AURORA ZAJA, UN BRONZO EUROPEO CHE VALE ORO

FIDS
25 Giugno 2019

Aurora Zaja, classe 2003, figlia d’arte (papà Carlo è un ballerino e coreografo diplomato all’Accademia Nazionale di Danza, nonché responsabile della sezione Danza della Polisportiva Terraglio, mamma Cinzia insegna danza classica ed è una istruttrice certificata di Zumba) ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Europei IDO svoltisi la scorsa settimana a Praga in Repubblica Ceca.

Dopo il quarto posto al Campionato italiano Assoluto FIDS 2019, la vittoria al Campionato Regionale Veneto FIDS 2019 di maggio e la chiamata in maglia azzurra, una medaglia pesantissima in categoria Adult nel Solo classico, al termine di una competizione durissima per l’alto livello delle ballerine partecipanti.

Aurora è infatti riuscita a mettersi dietro l’ex Campionessa Mondiale Juniores Greis Petrela (meranese, da anni la sua “rivale” più classica) contendendo fino all’ultimo l’argento all’ex Campionessa Mondiale Sofia Nicole De Majo, meranese anche lei.

Di fatto, dopo la polacca medaglia d’oro ci sono state tre italiane nei primi quattro posti, a testimonianza di quanto alto sia lo standard della danza classica in ambito FIDS nel nostro Paese.

Un 2019 davvero pieno di soddisfazioni per la nostra Aury, che lo scorso 30 aprile si è vista anche assegnare la prestigiosa borsa di studio “Renato Fiumicelli” nell’ambito del Festival delle Scuole di Danza di Gubbio.

Ora testa di serie ai Campionati Italiani di Rimini, in programma dal 4 al 14 luglio: “L’obiettivo è almeno il podio”, dice la stessa Aurora. “Sarebbe un’ulteriore conferma per il tanto lavoro fatto in tutti questi anni”.

la squadra della Terraglio Danza impegnata ai Campionati Europei in Polonia

Un podio che sarà cercato non esclusivamente nel Solo, ma anche con la squadra (in Repubblica Ceca una grande esperienza pur nelle molte difficoltà incontrate) e che potrebbe aumentare grazie alle categorie giovani del classico e del modern contemporary oltre ai team Paralimpico integrato e di wheelchair dance.