SECONDA GIORNATA ROMANA PER I BLACK LIONS, INCONTRATO IL MINISTRO GRILLO, POI LA VISITA A CAMERA E SENATO

14 Maggio 2019

Il Ministro, che tornerà a incontrare dirigenti e atleti dei leoni veneziani, ha promesso un veloce interessamento affinché il modello tracciato a Mestre dal “Progetto 3S” possa essere riconosciuto come “Lea” a livello nazionale.

la delegazione della Polisportiva Terraglio incontra il Ministro della Salute Grillo

Dopo l’incontro di ieri a Palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, questa mattina, a sorpresa, il ministro della Salute Giulia Grillo ha ricevuto la delegazione della Polisportiva Terraglio nell’emiciclo di Palazzo Madama, sede del Senato, assieme ai senatori Orietta Vanin di Mestre e Giovanni Endrizzi di Padova.

Al colloquio informale erano presenti il presidente della Polisportiva Terraglio Davide Giorgi, il project manager del “Progetto 3S” (Sportivo, Sanitario, Sociale), Federico Munarin, l’allenatore giocatore Sauro Corò e gli atleti Simone Ranzato ed Emanuele Cibin dei Black Lions Venezia.

Il Ministro Grillo, accompagnata dal suo staff, ha ricevuto la documentazione sul “Progetto 3S”, di cui ieri i vertici della Polisportiva Terraglio avevano ampiamente discusso con il premier Conte, assicurando l’impegno a verificare le condizioni affinché l’attività sportiva e fisico-adattata possano essere riconosciute come Livello Essenziale di Assistenza (LEA) nell’ambito di una presa in carico integrata della persona con disabilità.

Il Ministro Grillo ha altresì promesso che presto si terrà un secondo appuntamento, da organizzarsi nella sede del Ministero, per approfondire ulteriormente tutti gli aspetti del progetto: in particolare, i benefici che esso può apportare sul piano della salute e del benessere della persona e il risparmio che questo tipo di presa in carico è in grado di garantire alla spesa pubblica per la sanità, come già attestato da un primo studio economico condotto in collaborazione con il professor Bruno Giacomello del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona. Sul tavolo, anche la possibilità di costituire nuove partnership con altre realtà sportive presenti sul territorio nazionale.

In precedenza, la squadra dei Black Lions al completo era stata in visita anche a Montecitorio, accolti in Transantlantico dai deputati veneziani Nicola Pellicani e Giorgia Andreuzza. A seguire hanno visitato l’emiciclo della Camera dei deputati.

L’onorevole Pellicani ha confermato la personale attenzione alla realtà della Polisportiva Terraglio, che opera nell’ambito metropolitano comprendente anche l’area trevigiana e padovana, sottolineando l’innovazione del modello d’integrazione sul quale da oltre 30 anni lavora la struttura di via Penello alla Favorita. Mentre l’onorevole Andreuzza, in qualità di relatrice della Legge delega al governo in materia di turismo, si è impegnata ad attivarsi per promuovere il turismo inclusivo e accessibile appannaggio delle persone con disabilità e valorizzarne le buone pratiche in tutto il Paese.