BLACK LIONS VENEZIA OSPITI A PALAZZO CHIGI

13 Maggio 2019

IL PREMIER GIUSEPPE CONTE: “SIETE UN ESEMPIO PER TUTTI, PORTERO’ CON ME MOLTE DELLE COSE IMPARATE OGGI”

L’incontro con i leoni lagunari occasione per presentare l’innovativo Progetto 3S di presa in carico integrata nella disabilità, a breve l’incontro con il Ministro della Salute Grillo per un ulteriore passaggio istituzionale

Oggi pomeriggio il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha ricevuto nella Sala degli Arazzi di Palazzo Chigi, a Roma, i Black Lions Venezia della Polisportiva Terraglio, Campioni d’Italia in carica di powerchair hockey (hockey su carrozzina), mantenendo la promessa dell’invito che aveva avuto modo di formulare in occasione di un precedente incontro a fine marzo nell’ambito del Festival dell’Economia Civile di Firenze.

La delegazione veneziana, guidata dal presidente Davide Giorgi, dal project manager del Progetto 3S “Sport, Sociale e Sanità” Federico Munarin, dal team manager Andrea Piccillo e dal dirigente Massimo Lazzarini, era composta dall’allenatore giocatore Sauro Corò, dal capitano Ion Jignea e dagli atleti Emanuele Cibin, Alessandro Franzò, Matteo Pagano, Manuel Giuge, Simone Ranzato e Ilaria Di Ruzza, oltre ad altri accompagnatori e sostenitori.

All’incontro hanno partecipato anche i senatori Orietta Vanin, di Mestre, e Giovanni Endrizzi, di Padova, recentemente recatisi in visita alla struttura mestrina.

Il presidente Conte si è intrattenuto per oltre un’ora in dialogo con i dirigenti e gli atleti che gli hanno potuto esporre compiutamente il percorso e gli obiettivi dell’impegno ultratrentennale della Polisportiva Terraglio sul territorio veneziano e le esperienze personali e sportive maturate difendendo i colori dei Black Lions.

“La nostra struttura ospita 4.500 iscritti di cui un migliaio sono disabili. L’attività riabilitativa mediante lo sport è un volano formidabile per l’integrazione e permette anche di ridurre i costi per la sanità pubblica”, ha spiegato Davide Giorgi che ha consegnato al presidente del Consiglio un documento di sintesi delle attività sanitarie, riabilitative e sociali svolte nella struttura di via Penello alla Favorita.

“La Polisportiva Terraglio – ha sottolineato Federico Munarin – è sede anche degli Special Olympics regionale. Lavoriamo affinché l’attività fisica adattata possa essere riconosciuta in ambito nazionale come livello essenziale di assistenza (Lea) da poter svolgere in centro accreditati, nei vari percorsi necessari alle esigenze dei singoli utenti. Il Progetto Sport, Salute e Sociale è altamente innovativo e può avere un futuro importante in tutto il Paese”.

Il premier Conte, che si è dimostrato non solo molto disponibile e attento, ma preparatissimo sui risultati della squadra che il prossimo 25 maggio affronterà la Final Four a Lignano Sabbiadoro per difendere lo Scudetto per il terzo anno consecutivo, nel suo intervento ha citato il motto degli Special Olympics “che io possa vincere, ma se non ci riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” e ha dichiarato: “Grazie di questo incontro. Le vostre storie sono tutte così particolari e sono tutte un insegnamento di vita, lo stimolo ad andare sempre oltre, a essere più forti di ogni difficoltà, dello sconforto e della rassegnazione che giustamente ne possono derivare. Ci insegnate che è importante saper sfruttare tutte le possibilità, con tutto l’impegno che ci si può mettere”.

Al termine si è tenuto il tradizionale scambio di omaggi: i giocatori Di Ruzza e Ranzato hanno donato al Presidente del Consiglio una foto autografata da tutti gli atleti e la maglietta ufficiale col numero 1 e la scritta “Conte”, mentre il Presidente ha ricambiato con la bandiera tricolore.

Prima delle foto di rito, è andato in scena un fuori programma: il Premier Conte, svestita la giacca e indossata la divisa da gioco appena regalatagli, ha radunato in cerchio i ragazzi dei Black Lions condividendo con loro l’“urlo di battaglia” che anticipa il fischio d’inizio di ogni partita nei palazzetti dello sport di tutta Italia attraversati dalla squadra.

Infine, nel congedarsi, il presidente del Consiglio ha promesso che chiederà al ministro della Salute Giulia Grillo di analizzare compiutamente il “Progetto 3S”, anche tramite un incontro con la dirigenza della Polisportiva Terraglio, e ha espresso il desiderio di poter essere presente a una delle prossime partite dei Black Lions, compatibilmente con gli impegni istituzionali in agenda.

Nella giornata di domani, martedì 14 maggio, la delegazione veneziana sarà in visita alla Camera dei Deputati, a Montecitorio, e al Senato della Repubblica, a Palazzo Madama.