A FABRIANO PIOGGIA DI MEDAGLIE PER I NUOTATORI FISDIR

5 Marzo 2019

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI NUOTO IN VASCA CORTA, A FABRIANO EDIZIONE RECORD PER GLI ATLETI FISDIR DELLA POLISPORTIVA TERRAGLIO

6 Ori, 7 argenti e 6 bronzi il bottino del team allenato da Mirco Castellani

Si sono svolti a Fabriano nel fine settimana dal 1 al 3 marzo i Campionati Assoluti in Vasca Corta organizzati dalla FISDIR, Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivo-Relazionali.

Nell’edizione dei record per numero di atleti (331) e di società partecipanti (65), i risultatiottenuti dalla delegazione della Polisportiva Terraglio hanno fatto sensazione grazie all’incredibile bottino di 19 medaglie complessive, suddivise tra 6 Ori, 7 Argenti e 6 Bronzi.

Il team allenato da Mirco Castellani era composto da 11 atleti: Christian Clemente, Alessio Carpenedo, Giulio Veronese, Daniel Dimitri Martini, Giulia Lo Schiavo, Chiara Girotto, Silvia Pavanetto, Luca Mistretta, Nicola Menegazzo, Daniele Camoli.

Il programma prevedeva le seguenti gare:

VENERDÌ 1 MARZO

100 mt misti, 800 mt stile libero, 50 mt rana, 50 mt farfalla, 200 mt farfalla, staffetta 4×50 mt mista/mista.

SABATO 2 MARZO

Staffetta 4×200 mt stile libero, 50 mt stile libero, 200 mt stile libero, 400 mt misti, 100 mt farfalla, 200 mt dorso, staffetta 4×50 mt mista/stile.

Staffetta 4×100 stile, 1500 mt stile libero, 200 mt rana, 100 mt dorso, 200 mt misti, staffetta 4×50 mt stile libero.

DOMENICA 3 MARZO

Staffetta 4×100 mt mista 50 mt dorso, 100 mt rana, 400 mt stile libero, 100 mt stile libero, staffetta 4×50 mt mista.

Al termine della tre giorni, il medagliere mestrino è risultato il seguente:

ORO

• Bennardo 100RA
  • Camoli 100SL
  • Clemente 100SL

“Sono orgogliosissimo dei nostri ragazzi”, il commento del tecnico Mirco Castellani, accompagnato nella trasferta da Monica Carraro. “Siamo arrivati a questi Campionati dopo un periodo di intensa preparazione, con un impegno ed una costanza da parte di tutto il gruppo che lasciavano supporre un buon esito, ma di sicuro non così eclatante. Ci siamo confrontati per tre giorni con i migliori da tutta Italia, e abbiamo dimostrato che tra i migliori ci siamo anche noi a pieno titolo. Il merito va soprattutto agli atleti, ma devo assolutamente condividerlo anche con il team dei tecnici che ho la fortuna di coordinare, bravissimi tutti!”.

Raggiante anche il presidente della Polisportiva, Davide Giorgi: “Ormai la nostra squadra di nuoto fa impressione per qualità e quantità di risultati ottenuti stagione dopo stagione. Il lavoro di Mirco Castellani e dei suoi allenatori è per noi sempre più motivo di vanto a livello nazionale e non solo: grazie a loro, soprattutto, ma grazie agli atleti che non mollano mai e che orgogliosamente rivendicano l’appartenenza alla Polisportiva Terraglio ogni volta che scendono in vasca. Ed infine un grazie va anche alle loro famiglie, senza la loro dedizione certi obiettivi sarebbero per noi irraggiungibili”.